Pasta Fredda Alla Greca

112

1. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata aggiungendo un po’ d’olio durante la cottura in modo da non farla attaccare in seguito.

2. Una volta ultimata la cottura (meglio se al dente) e prima di scolarla, aggiungere un po’ di acqua fredda per fermare la cottura.

3. Nel frattempo lavare, pulire e tagliare il peperone a listarelle (eventualmente conservare qualche listarella per la presentazione); lavare e tagliare i pomodorini in quarti o metà (secondo i gusti) e la feta a cubetti. Pelare e tagliare il cetriolo a fettine sottili; snocciolare le olive (sempre che non lo siano già).

4. Versare tutti gli ingredienti in una grossa terrina (che dovrà in seguito contenere anche la pasta) e condire con un po’ di olio e sale.

5. Una volta pronta la pasta, versarla nella terrina con gli ingredienti tagliati, aggiungere ancora un po’ d’olio e condire con aceto balsamico.

6. Rimestare il tutto e lasciar insaporire: più tempo resta e meglio è.

7. Prima di servire guarnire con qualche listarella di peperone e qualche pomodorino.

Pasta Fredda Alla Greca

Tempo totale 20 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  • 1. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata aggiungendo un po' d'olio durante la cottura in modo da non farla attaccare in seguito.
  • 2. Una volta ultimata la cottura (meglio se al dente) e prima di scolarla, aggiungere un po' di acqua fredda per fermare la cottura.
  • 3. Nel frattempo lavare, pulire e tagliare il peperone a listarelle (eventualmente conservare qualche listarella per la presentazione); lavare e tagliare i pomodorini in quarti o metà (secondo i gusti) e la feta a cubetti. Pelare e tagliare il cetriolo a fettine sottili; snocciolare le olive (sempre che non lo siano già).
  • 4. Versare tutti gli ingredienti in una grossa terrina (che dovrà in seguito contenere anche la pasta) e condire con un po' di olio e sale.
  • 5. Una volta pronta la pasta, versarla nella terrina con gli ingredienti tagliati, aggiungere ancora un po' d'olio e condire con aceto balsamico.
  • 6. Rimestare il tutto e lasciar insaporire: più tempo resta e meglio è.
  • 7. Prima di servire guarnire con qualche listarella di peperone e qualche pomodorino.

Note

Aggiungere del tonno sott'olio per un tocco di sapore in più.
Chef: Tips4Food
Calorie: 400kcal
Il presente sito adopera software di intelligenza artificiale per la realizzazione e rappresentazione delle ricette, pertanto, i risultati su alcune ricette, passaggi o immagini, potrebbero non essere perfettamente corrette. A tal fine si prega di prendere visione del seguente Disclaimer.
Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close