Capesante Allo Zafferano

53

Le Capesante allo Zafferano sono un delizioso primo piatto a base di capesante fresche, scalogno, burro, sale, pepe bianco, fumet di pesce, vino bianco, panna, stigmi di zafferano, pomodoro tagliato a brunoise e prezzemolo tritato. Le capesante vengono aperte e separate dalla conchiglia, poi vengono rosolate con lo scalogno e condite con sale, pepe, vino e fumet. La salsa allo zafferano viene preparata con il fondo di cottura, panna, zafferano, pomodoro e prezzemolo. Le capesante vengono servite con la salsa preparata.

Capesante Allo Zafferano

Tempo totale 30 minuti

Ingredienti

Istruzioni

  • Aprite le capesante aiutandovi con un coltello appuntito, estraete il frutto e dividete le due valve della conchiglia.
  • Eliminate dai molluschi il bordo grigio, poi separate la polpa e il corallo e lavateli sotto l'acqua corrente.
  • Tagliate a metà la polpa bianca e fatela asciugare insieme al corallo su un canovaccio pulito.
  • Fate fondere il burro in una casseruola e rosolatevi lo scalogno a calore dolce, fino a quando comincia a colorarsi.
  • Unite i molluschi, cospargeteli con sale e pepe macinato al momento, bagnateli con il vino e il fumet e fate cuocere per un minuto, dopodichè toglieteli dal fuoco e teneteli in caldo.
  • Fate ridurre il fondo di cottura a fuoco medio per 10 minuti, poi incorporatevi la panna e lo zafferano e fate cuocere la salsetta fino a quando avrà raggiunto la densità desiderata.
  • Aggiungete allora la brunoise di pomodoro e il prezzemolo tritato, lasciate scaldare per alcuni istanti, infine regolate di sale e pepe.
  • Servite i molluschi con la salsetta preparata.

Note

Per un tocco in più, si possono aggiungere delle fettine di tartufo nero fresco sulla salsetta prima di servire.
Chef: Tips4Food
Calorie: 320kcal
Il presente sito adopera software di intelligenza artificiale per la realizzazione e rappresentazione delle ricette, pertanto, i risultati su alcune ricette, passaggi o immagini, potrebbero non essere perfettamente corrette. A tal fine si prega di prendere visione del seguente Disclaimer.
Close
Your custom text © Copyright 2024. All rights reserved.
Close